Responsabile sito Arch. Pasquale Caprio
Avvisi e circolari

Corso multimediale auto formativo sulla procedura Pregeo 10

In relazione al progetto riguardante il Corso multimediale auto formativo sulla procedura Pregeo 10, l’Agenzia del Territorio comunica che in data 7 aprile 2011 sono stati pubblicati sul sito internet della stessa, i primi quattro moduli formativi realizzati. Questi ultimi possono essere scaricati dalla pagina internet http://www.agenziaterritorio.it/?id=6201.

leggi tutto...

"Linee Guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici - Protocollo ITACA sintetico 2009

La Giunta regionale della Campania ha approvato le "Linee Guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici - Protocollo ITACA sintetico 2009".

Il Protocollo nasce dal gruppo di lavoro sulla bioedilizia di ITACA (Associazione Federale delle Regioni Italiane) che a sua volta ha adottato il sistema di certificazione sviluppato dal Green Building Challenge (GBC), cui partecipano 20 nazioni.

Si tratta di un sistema a "punteggio" che consente di valutare e certificare il livello di sostenibilità degli interventi edilizi, nonché di stabilire le soglie minime al di sotto delle quali non è consentito il rilascio delle certificazioni. Misurare le prestazioni ambientali degli edifici significa individuare i parametri di valutazione, i relativi indicatori e il loro peso. L'utilizzo di tale strumento fornisce ai tecnici progettisti, alle Amministrazioni comunali e agli imprenditori i mezzi per attuare le politiche energetico-ambientali a livello locale, garantendo la sostenibilità ambientale.

leggi tutto...

Africa Action raccolti quasi 4000 euro

Ringraziamo i Colleghi Maria Gabriella Alfano, Vincenzo Capone, Italo Cerullo, Marco D’Orilia, Marco Duprè, Rosalba Fatigati, Giampaolo Lambiase, Gerardo Marzullo, Carmine Petraccaro, Alfredo Plachesi, Rossella Solimeo che, insieme agli ingegneri, hanno donato le proprie opere per l’Asta di Solidarietà organizzata da “Africa Action”, consentendo di raccogliere la somma di circa 4000 euro

che saranno destinati alla realizzazione di un laboratorio artigianale.

leggi tutto...

WebGIS SEE-GeoForm dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Il progetto SEE-GeoForm nasce con l’obiettivo di realizzare uno strumento semplice, ma estremamente potente e completo, per la gestione di dati geologici, geomorfologici, geotecnici e geofisici relativi all'intero territorio italiano. Dal sito si può accedere infatti ad un WebGIS, che, ad oggi, presenta dati relativi alla pericolosità sismica del territorio nazionale. Questo WebGIS viene proposto come un punto di incontro tra informazioni eterogenee, provenienti da database già esistenti o che sono il frutto di elaborazioni specifiche effettuate nell’ambito del Progetto SEE-GeoForm, permettendone una visione tramite strati informativi georiferiti e, quando possibile, sovrapponibili. Il progetto ha avuto avvio grazie ad un finanziamento dell’EUCENTRE (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering) di Pavia e prevede anche la partecipazione di colleghi del Servizio Geologico Nazionale - ISPRA.

Per consultare il WebGIS SEE-GeoForm http://www.seegeoform.it

leggi tutto...

Comunicato Tavolo Tecnico Interordini - A.d.T.

Si pubblica di seguito il comunicato relativo all'incontro con i responsabili dell'Agenzia del Territorio di Salerno.

leggi tutto...

Petizione degli Architetti e degli Ingegneri Liberi Professionisti Italiani per fermare la Proposta di Legge n. 3493 presentata in data 20.05.2010

Caro Collega,
In attesa di coordinare la raccolta delle firme in cartaceo è stata messa on-line la Petizione contro quest'osceno Progetto di Legge 3493/2010 che consentirebbe a tecnici NON laureati di progettare in zona sismica edifici fino a 4.500 mc oltre alla formazione di piani di lottizzazione fino a 10.000mq !!
Basteranno non più di 3 click per esprimere tutto il vostro dissenso, per difendere la nostra professione e l'architettura.
Per firmare e aderire alla petizione on-line è sufficiente cliccare qui

Cercate d'inoltrare al maggior numero possibile di persone dicendo loro di fare altrettanto (copia-incolla di questa mail ed inoltrare alla mailing list dei colleghi).
Dobbiamo arrivare a 100.000 senza dimenticare che tante gocce possono formare un oceano....
Grazie e a presto!

f.to
il Presidente
arch. Pasquale Caprio

leggi tutto...

IoArchitetto, il mensile su carta e su web

IoArchitetto, il mensile su carta e su web (www.ioarch.it) di cui sono responsabile editoriale, è alla ricerca di progetti di architetti italiani da valutare per una eventuale pubblicazione.
Da qui la proposta di collaborazione con l'Ordine Architetti PPC di Salerno, ai cui membri si propone altresì le seguenti condizioni di abbonamento agevolate:
Abbonamento a IoArchitetto 10 numeri a euro 15,00 anziché euro 25 citando nella richiesta di abbonamento il riferimento "SA11".

leggi tutto...

Liquidazione aiuti psr

Liquidazione aiuti PSR

Leggi circolare

leggi tutto...

Elenchi di particelle sulle quali ricadono fabbricati che non risultano dichiarati al catasto

E' pervenuta dall'Agenzia del Territorio la richiesta di pubblicizzazione degli elenchi di particelle sulle quali ricadono fabbricati che non risultano dichiarati al catasto

leggi tutto...

InArCassa: Contributo Integrativo dal 2% al 4%

A partire dal 1° gennaio 2011, per gli iscritti agli Albi degli Ingegneri e degli Architetti, per le Società di Professionisti e per le Società di Ingegneria, l’aliquota del contributo integrativo è elevata dal 2% al 4%.

Il contributo integrativo dovuto a Inarcassa – regolamentato dallo Statuto dell’Associazione che all’art. 23 ne stabilisce l' entità - è calcolato in misura percentuale sul volume di affari dichiarato ai fini dell'IVA per l’anno di riferimento ed è ripetibile nei confronti del committente.

Dal 1° gennaio 2011 su tutte le fatture emesse per prestazioni di natura professionale dovrà essere applicata la maggiorazione del 4% a titolo di contributo integrativo.

L’aumento dell’aliquota dal 2% al 4%, che entra in vigore con il nuovo anno, è una delle modifiche statutarie introdotte dalla riforma previdenziale di Inarcassa, varata con decreto interministeriale dello scorso 5 marzo, per assicurare la sostenibilità di lungo periodo del sistema pensionistico dell’Associazione e l’adeguatezza dei livelli pensionistici.

Maggiori notizie sulla riforma

leggi tutto...
Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...

IMPORTANTE!

CNAPPC - Sistemi AWN  e Formazione

Link a iM@teria


COLORO CHE NON HANNO MATURATO TUTTI I CREDITI IN DATA 31/12/2016 HANNO TEMPO FINO AL 30/06/2017 PER METTERSI IN REGOLA.

Schema esemplificativo relativo alla applicazione delle sanzioni disciplinari.

 


Per accedere ai corsi ON LINE è necessario entrare in im@teria nell'area Accesso Centralizzato ai servizi CNAPPC. Le password al primo accesso devono essere richiete nell'apposita area richiesta delle nuove credenziali.


Recupero credenziali d'accesso

Il recupero delle password è automatico. Non bisogna inviare alcuna mail, collegandosi ad Im@teria cliccare su Non ricordi i dati di accesso? e seguire la procedura richiedendo la password.

Se non si ricorda la username oltre che la password, basta essere in possesso del codice fiscale.


Nuova procedura unificata di autenticazione utente
Leggi tutto


Comunichiamo che per l’attivazione della Carta Nazionale dei Servizi è indispensabile controllare l’esattezza dei propri indirizzi e-mail e/o PEC in possesso dell’ordine.

Evidenziamo che non ci sono problemi per coloro che ricevono le comunicazioni (Newsletter e altro) da parte dell’Ordine.


Procedura per il reinvio della mail per poter accedere alla piattaforma

Leggi tutto


NUOVE LINEE GUIDA TRIENNIO 2017/2019

Circolare

Linee Guida

Allegato 1-Definizioni

Allegato2- Tabella

Allegato3-Requisiti Enti terzi

Allegato4- FAD

Le linee guida sono riportate con la comparazione con quelle vigenti nel triennio passato.

Tali linee guida sono in vigore dal 1 gennaio 2017


LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO VALIDE NEL TRIENNIO 2014/2016

Cartella zip

Presidio Protezione Civile

Consiglio di Disciplina

A seguito di modifica di un nominativo in data Novembre 2017 ri rende nota la

Circolare riportante l'elenco dei componenti

Invia PEC

 

Europa Concorsi

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha realizzato in collaborazione con Europaconcorsi un progetto di comunicazione dalle caratteristiche estremamente innovative: Log-on.

Il servizio è completamente gratuito per tutti i nostri iscritti
Clicca QUI per registrarti
Clicca QUI per accedere
In caso di problemi chiamare l’helpdesk al 800031580

 

Consiglio di Amministrazione e la Giunta Esecutiva di Inarcassa, per il quinquennio 2015-2020

- Arch. Giuseppe Santoro – Presidente
- Ing. Franco Fietta – Vicepresidente
- Arch. Gianfranco Agostinetto – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Ing. Nicola Caccavale – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Filippo Franchetti Rosada – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Antonio Marco Alcaro - Consigliere
- Ing. Silvia Fagioli - Consigliere
- Ing. Antonio Fasulo - Consigliere
- Ing. Claudio Guanetti - Consigliere
- Arch. Marina Martinotti - Consigliere
- Ing. Ester Rutili - Consigliere

Quota d'iscrizione

Si comunica che il pagamento della quota annuale oltre agli sportelli delle poste italiane sul bollettino di C/C n° 27139849 o con bonifico IBAN IT 29 A076 0115 2000 0002 7139 849, può essere effettuato presso la segreteria dell’ordine.

CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

 

PEC

Per richiedere l'attivazione GRAUTITA della PEC è necessario contattare direttamente la segreteria dell'Ordine

CONTATTI

Ordine Degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno
C.F. 95008400657
Via G. Vicinanza, 11 - 84123 - Salerno
TEL. 089/241472 - 3314989813
FAX 089/252865
e-mail: info@architettisalerno.it
PEC: oappc.salerno@archiworldpec.it

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
 
Codice univoco: UFDZ67
A seguito dell’approvazione del Ddl di conversione del D.L. 50/2017 avvenuta in data di ieri, i fornitori di Codesto Ordine dal 1° luglio prossimo dovranno applicare sulla fattura elettronica lo split payment.
CODICE BIC/SWIFT  BPPIITRRXXX

 

Orari di ricevimento della segreteria

Mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Pomeriggio:
Martedì dalle 16,30 alle 19,30

 

Trasparenza

Consiglio Trasparente

Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...