Dagli Enti

Inarcassa news giugno 2025

Principali news:

 

30 giugno, prima rata dei contributi minimi 2025

A fine mese scade la prima rata dei contributi minimi. Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale verserà la sola quota competente ma, se non ha pagato le precedenti, deve saldarle entro fine giugno per non incorrere in sanzione. Chi ha ottenuto la deroga del minimo soggettivo, non dimentichi di versare la prima tranche del contributo minimo integrativo + maternità/paternità. Gli Avvisi di pagamento PagoPA sono disponibili su Inarcassa On Line nella sezione “Adempimenti” alla voce “Gestione pagamenti”.

 

Minimi in compensazione con F24

Ricordiamo che, per agevolare i professionisti che intendono compensare i minimi 2025 con i crediti fiscali, sono stati emessi i PagoPA anche per la seconda rata. Naturalmente le scadenze restano al 30 giugno per la prima rata (€1.828,50) e al 30 settembre per la seconda (€1.847,50), come di consueto.

 

Borse di studio per gli under 35: bando aperto fino al 31 luglio

Fino al 31 luglio sarà possibile partecipare al bando promosso da Inarcassa per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli iscritti under 35, che abbiano frequentato, nell’anno accademico 2023/2024, corsi universitari specialistici, post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari. Gli assegnatari potranno ottenere un rimborso fino a 6.000 euro per le spese sostenute. Il bando è disponibile, insieme al modulo di richiesta, nella pagina dedicata sul sito Inarcassa.

 

Sussidio per la non autosufficienza (SNA)

Entrato in vigore nel 2024 insieme al Regolamento Generale Assistenza, il sussidio per la non autosufficienza è stato introdotto da Inarcassa per coprire una parte dei costi, sostenuti dai suoi iscritti o pensionati, derivanti dall’impossibilità di compiere le normali attività della vita quotidiana. L’importo del sussidio per l’anno 2025 è pari a €300 mensili. La richiesta può essere presentata dall’avente diritto o da un suo delegato in qualsiasi momento successivo all’accertamento della condizione di non autosufficienza, da Inarcassa On Line (iOL).


QUOTA DI ISCRIZIONE

Si comunica che il pagamento della quota annuale può essere effettuato con bonifico all'IBAN
IT 22Q0200815203000104862622 
specificando nella causale "Versamento della quota annuale e i dati personali (nome, cognome e numero di iscrizione)", oppure con Bancomat o Carta tramite POS presso la segreteria dell’ordine.

BIC / SWIFT UNCRITMMXXX

PEC
P.E.C.

Per richiedere l'attivazione GRATUITA della PEC è necessario contattare direttamente la segreteria dell'Ordine
Di seguito il link per leggere la PEC sul Browser


FATTURAZIONE ELETTRONICA

Codice univoco dell'Ordine degli Architetti P.P.C. Salerno: UFDZ67
A seguito dell'approvazione del Ddl di conversione del D.L. 50/2017, i fornitori di Codesto Ordine devono applicare sulla fattura elettronica lo split payment. 

ARUBA PEC SPA e CNAPPC per i servizi di Firma Digitale
Gli iscritti interessati possono acquistare il servizio sul portale www.pec.it mediante l’utilizzo dei seguenti codici convenzione:
CNSCNA13 per la Firma Digitale la cui emissione è subordinata alla validazione da parte dell’Incaricato al Riconoscimento sul Pannello di Gestione e contiene sia il certificato di firma digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale, sia il certificato di autenticazione
CNS FRCNAPPC24 per la Firma Remota che fornisce solo il certificato di firma digitale intestato al richiedente, non contiene né il titolo, né i dati dell’Ordine Professionale, né il certificato di autenticazione CNS, e per la quale non è prevista la validazione dell'ordine sul Pannello di Gestione
Rivista InArCassa